Sono Silvia Spina, mi sono formata presso la Facoltà di Ingegneria edile e architettura di Catania, dove mi sono laureata a pieni voti nel 2014.
Sin da subito dopo la laurea ho avuto l'opportunità di collaborare con diversi studi di architettura locali e di conoscere da vicino il mondo dell'architettura.
Mi occupo del progetto architettonico in tutte le sue parti, dal progetto grafico alla direzione lavori, al disegno degli arredi.
Oggi, Essere Architetti è una sfida più che una professione...
Ho scelto di accettare la sfida ed abbracciare la mia professione con tutte le difficoltà che porta con sé, sia per il periodo e sia per il contesto in cui stiamo vivendo.
Forse ci troviamo semplicemente di fronte ad una mancanza di esempi concreti che stimolino la curiosità ed il coinvolgimento del pubblico.
L'architettura ci costringe a riconfigurare la nostra percezione del mondo e del modo in cui ci muoviamo al suo interno, dobbiamo focalizzarci maggiormente ad un nuovo modo di pensare allo spazio e a ciò che lo occupa.
Bisogna “guardare alla contemporaneità come a qualcosa che ha le proprie radici nel passato e che precorre il futuro, pensare al tempo come a un flusso continuo”. Forse in una società che spesso sa solo distruggere dovremmo cominciare un po' tutti a COSTRUIRE.
Perché affidarsi ad un architetto?
La scelta dell'Architetto a cui affidare il proprio progetto è importante perché una buona architettura nasce sempre dal dialogo tra le parti.
Scegliere un Architetto vuol dire affidarsi ad un professionista serio, preparato, che è in grado gestire il processo edilizio in tutte le sue fasi, che è in grado di interpretare le necessità ed i desideri del proprio cliente e farli diventare realtà, nel rispetto dei tempi e dei budget previsti.
Quando pensi ad un architetto la prima cosa che ti viene in mente è l'estetica e la forma.
Ma un architetto è molte altre cose: riesce ad interpretare i tuoi desideri e con creatività e soluzioni innovative ti aiuta a RISPARMIARE tempo e denaro a iniziare dal progetto.
Per questi motivi chiedere aiuto ad un architetto significa fare un investimento adesso per goderne dei frutti nel futuro.
Ma se fosse solo per questo... chiunque potrebbe essere un architetto.
Esserlo veramente significa avere il gusto di cercare la bellezza nelle cose ma soprattutto aiutare gli altri a vederla.
Per guidarti passo dopo passo
La facilità di avere un unico professionista per seguire i lavori dal sopralluogo alla consegna dei lavori, risulta indispensabile nella gestione dei lavori.
La gestione del progetto in ogni sua parte, evitando lo stress delle pratiche burocratiche e procedure legali, accompagnando la scelta dei materiali, arredi, rivestimenti, ecc... ed un lavoro di cantiere effettuato da maestranze specializzate monitorato attraverso la direzione lavori garantisce qualità ed affidabilità.
Progettare, sia che si tratti di una piccola o grande ristrutturazione, di una casa o di un negozio, significa realizzare un ambiente che possieda al tempo stesso il carattere del proprietario e dove design, estetica e funzionalità si coniugano inevitabilmente.
Ogni progetto di progettazione o ristrutturazione porta con sé diversi aspetti da seguire: il progetto, la pratiche amminitrative, la documentazione tecnica, la gestione dei fornitori, la scelta dei materiali, la direzione lavori, le certificazioni...
Progettare i tuoi spazi non può essere un tentativo alla cieca.
Oggi si è rafforzata la consapevolezza secondo cui affidare ad un professionista l'incarico di coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione può fare la differenza sia a livello progettuale sia a livello economico.
L'architetto è garante di qualità e professionalità, figura fondamentale per ridurre le varie criticità della ristrutturazione. Il tecnico professionista, è fondamentale per bilanciare nel modo più opportuno scelte economiche e progettuali per un risultato finale eccepibile.
I miei servizi
Gli spazi in cui viviamo sono parte integrante della nostra vita e ne diventano nel tempo il riflesso. La scelta degli arredamenti, dei pavimenti, delle finiture, dell'illuminazione e della distribuzione spaziale e dei percorsi, definisce l'immagine della nostra casa, o del nostro locale commerciale, creando uno spazio che dialoga coi nostri desideri e stati d'animo.
Guidandoti sapientemente nelle scelte progettuali e decorative, attraverso un progetto virtuale potrai vedere in anteprima il risultato. Dove il tuo progetto diventa già reale.
Progetti di piccoli o grandi uffici, negozi, magazzini, beauty center, ecc...
È possibile sviluppare un progetto che sia in termini di funzionalità, design e benessere del lavoratore ottimizzato alle vostre esigenze. Studiare le soluzioni distributive più adeguate finalizzate all'ottimizzazione degli spazi e alla creazione di ambienti piacevoli, confortevoli e produttivi.
Dallo studio del vostro spazio per arrivare al rendering fotorealistico di come si presenterà il vostro spazio di lavoro.
Per chi ha bisogno di cambiare il look dei propri ambienti senza necessariamente ristrutturare. Consigli tendenze di arredo, consigli di acquisto, scelta degli abbinamenti e colorazioni per i tuoi ambienti.
È lo strumento più efficace nel mondo della progettazione. La difficoltà più diffusa in un potenziale cliente è quella di non riuscire ad immaginare la realizzazione delle tue idee. Utile quindi sia al cliente, ma anche al progettista per una creazione più accurata degli spazi.
Immergiti a 360 gradi nel tuo progetto! Lasciati coinvolgere!!!
Grazie agli occhiali per la realtà virtuale è possibile ottenere una sensazione di completa immersione all'interno della scena, semplicemente ruotando la testa è possibile visionare, ad esempio, l'interno di un locale, vivendolo in prima persona.
La luce (il lighting design) è un argomento complesso quanto stupefacente che richiede competenza e maestria ed è una disciplina in continua rapida evoluzione. Il light design integra le arti, la scienza e il design ben oltre il concetto di visibilità funzionale. L'illuminazione è la parte inafferrabile e mutevole dell'architettura ed è molto difficile controllarla. La luce valorizza la superficie e il volume di un oggetto ed è lo strumento creativo con cui il light designer può creare gerarchie visive, dinamicità e atmosfere. Il lighting design è diventata quindi un'esigenza creativa dell'architettura perché non solo migliora la visibilità, ma esalta le forme e crea emozioni.
È un mezzo potente che supporta gli obiettivi del progetto.
Quando si parla di immobiliare una delle beghe più noiose da affrontare è sicuramente quella delle pratiche amministrative.
Che la burocrazia nel nostro Paese sia spesso complicata è un dato di fatto, avere dunque qualcuno che si occupa di gestire le pratiche al posto nostro è decisamente un valore aggiunto.