casa KVS
L'abitazione si sviluppa in un unico piano situata ad Acireale.
L'idea è stata quella di sconvolgere l'impianto planimetrico esistente. La ristrutturazione della casa ha portato una revisione totale del layout a partire dall'accesso all'abitazione.
I muri portanti di una porzione della casa hanno condotto il progetto a favore di un'ampia zona giorno open space. La ricerca verso spazi più aperti e meno frammentati nella loro distribuzione.
L'area living è stata dunque concepita come un open space che fa tutt'uno con lo zona d'entrata che integra la cucina a vista.
Una volta addentrati nell'abitazione si è subito accolti da una grande libreria che incornicia il paesaggio esterno con la vista verso l'Etna. cucina e soggiorno formano un solo ambiente, cucinare diventa così un'occasione di convivialità.
La camera da letto matrimoniale è sistemata dalla parte opposta della casa rispetto alle altre due camerette; è introdotta da un lungo corridoio che grazie all'inclinazione del muro perimetrale ha permesso la creazione di una vera e propria nicchia che da vita ad un'armadiatura lineare e trasforma uno spazio di disimpegno in una cabina armadio.
Un progetto alla ricerca della luce naturale grazie alle grandi aperture verso l'esterno e di una maggiore interazione con esso.
Nell'openspace il cambio di pavimentazione e la differenza di quota del soffitto segna il passaggio tra la zona cucina e la fascia occupata dal living e dal tavolo da pranzo. Due grandi bagni sono a disposizione dell'abitazione, uno in camera matrimoniale ed uno a fruizione del resto dell'abitazione con una grande doccia che delinea lo spazio e una vasca idromassaggio.
Bianco, grigio antracite del gres porcellanato di grande formato, ardesia, gres porcellanata effetto legno: questi sono i toni dominanti dell'abitazione che con la sua essenzialità che coinvolge anche l'arredo riesce a calibrare le variazioni cromatiche non togliendo uniformità al progetto.