casaLCT
Manutenzione, riqualificazione e nuova organizzazione degli spazi sono stati i tre compiti per la trasformazione in appartamento confortevole di un ultimo piano parte di un condominio in pieno centro storico a Catania.
La composizione planimetrica era originariamente organizzata per ospitare degli uffici, per cui composta da una rigida disposizione che si è cercato di modificare il meno possibile nella nuova organizzazione planimetrica.
Il nuovo progetto ha previsto una serie di interventi che ne hanno modificato la pianta, come l’ampliamento del connettivo di collegamento dall'ingresso alla zona giorno, delle nuove camere studio con la possibilità di inserirvi anche un letto per eventuali ospiti; l’annessione con il ripostiglio nascosto. I servizi sono stati mantenuti nella stessa posizione iniziale ma inglobati nell'architettura complessiva dell'appartamento.
La sostituzione di tutte le porte interne, che filo muro rendono l'ambiente più luminoso. Dal punto di vista tecnico, inoltre, il progetto ha richiesto anche l’adeguamento di tutti gli impianti, in modo che seguissero le nuove esigenze e la nuova pianta.
Il nuovo impianto risulta oggi più fruibile e risponde con precisione alle esigenze dei committenti, che avevano chiesto tanto un restyling stilistico degli interni – legato quindi soprattutto a rivestimenti e pavimenti e alla scelta di tonalità classico contemporanee esaltate dal lighting design e dell'arredo spesso scelto su misura.