casaLMU
Ristrutturazione di un appartamento per una giovane coppia
Ambienti ariosi ed accoglienti, arredi minimal con un occhio di riguardo per il su misura in un contesto abitativo giovane, dalla metratura non troppo abbondante. Interpretando i gusti e le esigenze dei committenti, quest'ultimi sono stati guidati dalla progettazione preliminare sino alla scelta degli arredi, attraverso la realizzazione di elementi customizzati e alla cura del dettaglio.
Dalla zona di ingresso si accede ad un piccolo disimpegno dove la struttura portante è stata inglobata in arredo su misura che la nasconde e la trasforma in una nicchia magnetica con elementi appendiabiti (Ronda Design) ed un grande specchio fumè che amplifica lo spazio. Questo si affaccia all'interno della zona open space che abbraccia sia il piccolo soggiorno che la zona pranzo e cucina. Il calore del legno sia a pavimento che sul tavolo da pranzo, scalda fortemente l'ambiente contrastando con le doppie pareti in finitura nere, fil rouge dell'intero appartamento. Da un lato il rivestimento ceramico della parete soggiorno (Mutina) e dall'altro la cucina lineare in fenix nero (Lube Cucine LubeCucine)
L'isola si contrappone sia spazialmente che matericamente, puntando sul binomio black&white, giocando con chiaro e scuro. Tutti i dettagli della casa spiccano per protagonismo attraverso l'uso del colore nero, ogni elemento gioca la sua funzione dall'illuminazione ( Flos e Linea Light ),alla rubinetteria ( Bellosta Rubinetterie),alle maniglie, ai punti luce (Biticino Living Now).
Il bagno padronale interamente rivestito in gres effetto pietra conferisce un tono elegante e al tempo stesso semplice nel suo insieme. Un setto intermedio divide la zona lavabo, realizzato interamente su misura, con dei lavabi incastonati nel mensolone (Biltech ) .I sanitari ( Ceramica Cielo) contrapposti sul fronte opposto che affacciano alla zona doccia e vasca idro, che si inseriscono all'interno di una nicchia, creando una vera e propria zona benessere. Il termoarredo (Flaps di Antrax it ) è un vero e proprio elemento di design che riscalda e arreda al tempo stesso. Una porta invisibile ci conduce verso la zona notte, dove troviamo un secondo bagno, una cameretta e la camera padronale. Nel disimpegno è stato possibile inserire una cabina armadio sfruttando al massimo lo spazio a disposizione.
Nella camera padronale il focus si concentra per lo più sul letto e su quanto c'è dietro di esso: l'intera parete è rivestita da pannelli dogati in rovere che si alternano donando dinamismo alla stanza. L'orizzontalità dettata da piccoli profili in alluminio neri tra un pannello ed un altro enfatizzano ed aumentano la percezione di spazialità della camera.
Classe e comfort invece per il letto imbottito ( Devina Nais ),dalla linea minimal con due grandi cuscini imbottiti come testiera. Soft il giroletto di proporzioni generose, con il longone anteriore che diventa una comoda seduta.
Una casa che deve rispondere all'esigenza dei committenti, con finiture giovani, di tendenza ma soprattutto smart e funzionale.