casaMTA

Anno:
2020
Tipo:
Residenziale
Cliente:
Privato
Luogo:
Aci Catena
Superficie:
25

Progetto di una cabina armadio e studio su misura.


La cabina armadio nasce come evoluzione di quella che un tempo veniva definita la “stanza guardaroba” e nelle case moderne viene spesso scelta in sostituzione dei più diffusi armadi.

Nel caso specifico nasce dall'esigenza di creare ordine in una stanza che fungeva da passaggio alla camera "studio".

A volte c’è il dubbio di poterle realizzare nella propria abitazione per questioni di spazio e disposizione delle stanze. La soluzione richiesta dal committente è stata quella di saper coniugare alla perfezione comfort, design e praticità, sfruttando al massimo lo spazio presente.

Il progetto si sviluppa cosi con una cabina armadio lineare che occupa e organizza un’intera parete, sfruttando al massimo ogni spazio possibile, intervallando delle zona aperte a giorno che creano dinamicità e donano profondità alla stanza.

Con le stesse linee si ripropone il mobilio essenziale dello studio.

Una madia lineare parete parete definisce la parete di fondo, nella restante parte la scrivania illuminata da un'icona del design definisco il centro della stanza.

Sul retro scrivania un mobile a tutt'altezza si rapporta con il gioco di controsoffitto esistente nascondendo la struttura del pilastro e inglobando un vano a giorno illuminato dove si nasconde la stampante.

Una lampada da soffitto rimanente (Flos) è stata ridisegnata trasformandola da tavolo creando un'apposita base in marmo bianco che ripropone quella della Arco ( di Achille & Pier Giacomo Castiglioni, 1962),l'iconica lampada da terra a luce diretta, fonte di illuminazione su scrivania e al tempo stesso arreda l'intera camera studio.