casaSGC

Anno:
2020
Tipo:
Residenziale
Cliente:
Privato
Luogo:
Aci Sant'Antonio
Superficie:
113

Ristrutturazione di un appartamento per una giovane coppia

Si tratta di un appartamento di piccole dimensioni diviso a metà tra zona notte e zona giorno. Dall'ingresso si accede immediatamente nell'open space che abbraccia tutta la zona giorno, dalla cucina alla zona colazione, pranzo e living.

La richiesta del committente è stata quella di creare un appartamento in stile industriale ma in chiave moderna, con linee più pulite tendenti al minimal, pochi oggetti decorativi, arredo vintage ma di design e stile.

La parete di fondo rivestita con una carta da parati ( Wall&decò) della zona living crea un quadro tridimensionale che scherma quelle che sono le aperture verso le zone notte ed i servizi igienici. Da quando la carta da parati è tornata ad essere di moda, le porte filo muro ( ECLISSE ) sembrano essere la soluzione che meglio asseconda questo trend.

La cucina in fenix verde commodoro ( STOSA CUCINE Arredotre) si innesta in due fronti nell'ambiente open space , la sua matericità al tatto vellutata crea la giusta dinamicità all'ambiente, mentre la penisola rompe la linearità del progetto, attraverso la presenza di un dettaglio d’effetto, che e’ la cappa AIRFORCE che ottimizza lo spazio e conferisce dinamicita’ alla composizione insieme al bancone snack che spinge fori con linee morbide al di là del volume.

Il bagno, stretto e lungo, accoglie un doppio lavabo adagiato su un mensolone che si prolunga per tutta la sua lunghezza, fin dentro la doccia, realizzata a filo pavimento. La parete retro sanitari invece osa con una carta da parati resinata che con un disegno geometrico disegna l'intera parete come se fosse un quadro.

La camera da letto dalle dimensioni molto compatte non lascia spazio al disordine, un letto ( Presotto Italia Design),i cui laterali definiti dalle luci a sospensione e dai comodini ( Kartell) su un fondo rivestito in ceramica ( Marazzi ) che crea una testata letto unica. L'armadio a giorno invece definito dalle grandi ante scorrevoli in vetro fumè satinato giocano con le trasparenze e i colori del suo contenuto.

Una casa che deve rispondere all'esigenza dei committenti, con finiture giovani, di tendenza ma soprattutto smart e funzionale.