casaVTL

Anno:
2020
Tipo:
Residenziale-Interior Design
Cliente:
Privato
Luogo:
Catania
Superficie:
45 mq

Il progetto nasce dall'esigenza di completare e arricchire uno spazio living dal carattere classico contemporaneo.

Elemento centrale del progetto, fortemente richiesto dalla committente, è il camino: per antonomasia un elemento che conferisce calore all’ambiente, luogo di incontri familiari, racconti intorno al fuoco, pomeriggio invernali al caldo.

Il camino a bioetanolo si innesta come un elemento monolitico scavato al suo interno dalla lama di calore, disegnato su misura, le sue superfici sono completamente rivestite da grandi lastre in gres fine porcellanato effetto marmo Florim.

La piantana Arco, icona del design, realizzata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, disegna il soggiorno con la sua luce morbida verso la zona divani.

Lampada geniale, icona tra le più imitate nella storia del design, un ‘classico’ di sempre.

Il divano è il Soft Dream dell'azienda Flexform, lo stesso nome rievoca la sensazione della dimensione del 'sogno'.

Versatile, flessibile, camaleontica: questa la personalità del sistema di sedute Soft Dream. Leggero, il divano si alza da terra tramite raffinati piedi in metallo pressofuso verniciati nel colore brunito. Sulla base in metallo rivestita in cuoio sono appoggiati i soffici cuscini di seduta e schienale, generosamente imbottiti in piuma d’oca.

Un’armoniosa sobrietà, accompagna lo sguardo sull’architettura discreta degli arredi scelti, per dare vita ad ambienti permeati dalla sintesi equilibrata di sapienza artigianale e capacità industriale.

Il gioco di contrasti fra tradizione e contemporaneità crea atmosfere sospese tra memoria e futuro.

La struttura e la corposità delle finiture arricchiscono lo spazio di particolari ricercati, l’anima eclettica e raffinata della committente si esprime attraverso l’armonia di eleganti suggestioni materiche, superfici lisce e riflettenti, per soddisfare le esigenze non solo visive, ma anche tattili.